
Al Mecf di Foza – Corso di Insegnamento, “DIVENTIAMO PICCOLI ARTIGIANI AL MECF, TRA ARTE E ARTIGIANATO”
Presso il MECF, Museo Etnografico della Comunità di Foza,
☞ Corso di insegnamento per bambini “Diventiamo piccoli artigiani al Mecf, tra Arte e Artigianato”
A cura dell’Educatrice Museale Dott.ssa Lucia Spolverini
Sede: MECF, Museo Etnografico della Comunità di Foza
Periodo: Marzo 2022
Ogni giovedì del mese | 3 – 10 – 17 – 24
Orari: dalle ore 14,30 alle ore 16 Scuola Primaria | dalle ore 16,30 alle ore 18 Scuola dell’Infanzia
giovedì 31 dalle 16,15 alle 17,15 consegna dell’attestato di partecipazione
PROGRAMMA:
03 marzo: “SEGNALIBRO”
10 | 17 marzo: “L’ACQUARIO”
24 marzo: “STELLA ACCHIAPPA SOGNI”
Costo: € 50 a bambino
Sarà messo a disposizione tutto il materiale per ogni incontro della durata di 1,5 ora, per un totale complessivo di 6 ore. Il pagamento (previa iscrizione anticipata) dovrà essere effettuato il giorno stesso di inizio corso.
Ogni incontro, rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria della Comunità di Foza sarà strutturato per fascia di età e grado di istruzione.
Ad ogni genitore sarà rilasciata una liberatoria/ autorizzazione da compilare per la pubblicazione online di foto.
I bambini al di sopra dei 6 anni di età dovranno indossare la mascherina.
Il Mecf agirà rigorosamente in ottemperanza delle disposizioni sanitarie anti CV-19 con ingressi in presenza contingentata.
Se necessario ed obbligatorio, gli eventi in programma saranno comunque trasmessi col supporto di piattaforme online di cui verranno comunicati link ed orari mantenendo giorni ed orari secondo calendario. Obbligo per gli adulti di GREEN PASS ROFFORZATO per accedere al Museo.
Perché l’arte e l’artigianato sono importanti per i bambini? Se si cercano nuove idee entusiasmanti da realizzare per “lavoretti fai da te” artistici e artigianali abbiamo la lista perfetta delle attività da imparare a svolgere presso il Museo Etnografico della Comunità di Foza!!!
Non c’è modo migliore di trascorrere qualche ora di puro divertimento assieme per diventare creativamente abili. Se ti manca l’ispirazione in materia di idee artigianali semplici, non preoccuparti! Al Mecf la troverai!!!
L’arte e l’artigianato sono molto divertenti, ma essere creativi è altrettanto importante per lo sviluppo dei bambini. Gli studi hanno dimostrato che l’arte e l’artigianato possono anche contribuire a creare loro fiducia, stimolare la creatività intellettiva e l’abilità manuale/motoria immergendoli nel magico mondo di un’attività creativa ma anche didattica.Laboratori artigianali e artistici a sorpresa!!!
Ogni appuntamento sarà una sorpresa per i bambini che diventeranno “piccoli artigiani”e con fantasia, ingegno e tanta manualità si vedranno impegnati a realizzare particolari lavoretti di artigianato conoscendo e utilizzando diverse tipologie di materiali (carta, cartoncini, legno, chicchi di caffè, legumi, perline, bastoncini, pasta, pannolenci, fili, lana e altri materiali di riciclo per la loro rivalorizzazione).
Quando pensiamo alla parola “gioco didattico” la associamo a un’attività di svago, passatempo, evasione e creatività. Per il bambino rappresenta uno dei primi modi per esplorare se stesso e il mondo. Giocando ed imparando, può sperimentare e conoscere la realtà che lo circonda, la propria percezione ed emozioni. Il tutto in maniera assolutamente spontanea e naturale: ciò significa che le nozioni teoriche e pratiche apprese durante il corso avranno più probabilità di restare impresse nella memoria. Per questo motivo, il gioco cognitivo è uno strumento prezioso per la didattica infantile, non tralasciando, inoltre, che attraverso le attività ludiche il bambino riesce pienamente a esprimere inclinazioni, carattere, personalità, relazioni e interazioni spontanee.
Il Mecf di Foza offre a tutti i bambini un ambiente disteso, amichevole, in cui le nozioni creative vengono presentate e apprese in modo del tutto piacevole.
Per responsabilizzare e stimolare continuamente l’ attenzione e l’impegno, il Corso sarà strutturato in modo che, durante i 4 incontri ogni bambino sarà impegnato in fasi differenti di lavoro manuale, per giungere alla realizzazione di 3 lavori artigianali partendo dallo studio e dall’osservazione dei modellini.
Dr.ssa Lucia Spolverini
Gestore Affidatario MECF
Museo Etnografico della Comunità di Foza
MECF Via Roma, 1 36010 FOZA (VI) ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI Tel. 0424 443641
Lucia Spolverini: 349 733 20 44 E-mail: museo@comune.foza.vi.it
Instagram: mecf _museo_etnografico_foza
Sito web: www.foza7comuni.it
Facebook: Museo e IAT Foza
Dr.ssa Lucia Spolverini