Home Eventi Corso di insegnamento, storia e artigianato primaverile al MECF: Idee e attività d’arte per bambini “IL RISVEGLIO DELLA NATURA!”
MECF Foza

Data

29 Apr 2021

Ora

14:00 - 18:00

Costo

€50,00

Corso di insegnamento, storia e artigianato primaverile al MECF: Idee e attività d’arte per bambini “IL RISVEGLIO DELLA NATURA!”

Al MECF di Foza,

MECF foza RIPRENDE IL CORSO DI INSEGNAMENTO

Storia e artigianato primaverile – Idee e attività d’arte per bambini “IL RISVEGLIO DELLA NATURA!”

a cura dell’operatrice ed educatrice museale
Dott.ssa Lucia Spolverini

Prepariamoci ad accogliere l’arrivo della Primavera, una stagione che si manifesta attraverso un’esplosione di colori e buonumore che rallegra i nostri animi.

Prende inizio il progetto sullo studio della Primavera, riflettendo insieme ai bambini sulle peculiarità di questa stagione intermedia tra l’Inverno e l’Estate. La riflessione risulterà più riflessiva se attuata in parte anche all’aperto, a contatto con la natura colta nel suo risveglio primaverile.

Si focalizzerà l’attenzione sugli alberi: in questo periodo dell’anno la linfa inizia a salire lungo i rami, facendo gonfiare le gemme e sbocciare i primi fiori. Si contempleranno le meraviglie che la natura ci offre. All’osservazione si unirà il confronto con le stagioni precedenti.

Il bambino, a contatto con l’ambiente naturale inizierà così la sua esplorazione: coinvolgerà tutto il suo “universo cognitivo, percettivo ed emotivo” misurandosi con se stesso. Il progetto proseguirà con la narrazione di brani e poesie relative alla primavera, attraverso attività linguistiche, creative, motorie e musicali, in cui il bambino potrà interiorizzare e assimilare l’esperienza attuata esprimendosi liberamente con la propria fantasia e creatività.

Sede: MUSEO ETNOGRAFICO COMUNITA’ DI FOZA  Altopiano dei 7 Comuni – VI

Periodo: APRILE 2021
Ogni GIOVEDÌ del mese di aprile  08  15 – 22  29   Orari: 14 – 16 Scuola Primaria / 16 – 18 Scuola dell’Infanzia
VENERDÌ 30 aprile – ore 17 (consegna attestato di partecipazione al corso, a tutti i partecipanti)
Totale n° 5  incontri da 2 ore cadauno (totale complessivo n° 10 ore)
Costo: € 50,00 a bambino (previa iscrizione) con consegna di attestato finale di partecipazione

Ogni incontro sarà strutturato per fascia di età e grado di istruzione, rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria.
Sarà messo a disposizione di ogni bambino tutto il materiale necessario (cartoleria e schede didattiche) per ogni incontro, che prevederà, in caso di bel tempo una piccola passeggiata alla scoperta del risveglio della natura.
Alla fine di ogni esposizione teorica seguirà un’attività da svolgere assieme e/o individualmente. Ad ogni genitore sarà rilasciata una liberatoria/ autorizzazione per la pubblicazione on line di foto e/o video, da compilare.

PROGRAMMA

08/04 – LA PRIMAVERA SPIEGATA AI BAMBINI – origini, significato della stagione in cui la natura inizia il suo risveglio. Che cos’è la primavera? Quali caratteristiche presenta rispetto alle altre stagioni?
15/04 – LA PRIMAVERA E I SUOI FIORI –  i primi fiori che sbocciano al disgelo, bucaneve, pratoline e violette. I 10 tipi che simboleggiano la stagione.
22/04 – INTERPRETAZIONE DELLA LETTURA “L’INVERNO E LA PRIMAVERA” – Esopo, testo a cura di Alessia de Falco e Matteo Princivalle.
29/04 – ARIA DI PRIMAVERA – gli animali si risvegliano dal lungo letargo e cosa succede agli alberi del bosco? costruiamo il LAPBOOK della primavera, attività grafico – pittoriche di ritaglio e colorazione.
30/04 – CONSEGNA ATTESTATI.

Il MECF agirà sempre nel pieno rispetto delle normative di prevenzione anti COVID-19. Si raccomanda ai genitori di accompagnare i bambini muniti di mascherina oltre i 6 anni d’età.

 

 

Pin It on Pinterest