In esposizione al Museo etnografico MECF di Foza, mostra intitolata “Io sono un Albero” dell’artista padovana Patrizia Da Re.

Xilografie ed acquaforti d’Autunno

Un’esposizione pensata e strutturata attorno alle meraviglie e alle simbologie dell’Autunno,
Una seconda primavera quando ogni foglia è un variopinto fiore.

L’Autunno è una dimora d’oro e di pioggia…è il tempo in cui tutto esplode con la sua ultima ed intima bellezza come se la Natura si fosse risparmiata tutto l’anno per il gran finale.
Molte sono le opere in cui l’artista riflette sull’origine del mondo. Degli esseri viventi e sulla potenza espressiva della Natura.
Riflettono momenti di profonda riflessione, studio, commozione e stupore dai quali si evince la sua profonda sensibilità che va a concretizzarsi in un gioco di eleganti movenze manuali.

Patrizia Da Re biografia


Vive e lavora a Padova. Laureata in Lettere, promuove ed organizza laboratori artistico-espressivi per bambini. Dipinge ad olio e si dedica con passione ed interesse alle tecniche calcografiche (Xilografia, Incisione a punta secca e Acquaforte), tecniche artistiche che richiedono approfonditi studi su metodi e materiali. Crea Libri d’Arte. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, a concorsi regionali, fiere e Biennali d’Arte in Italia e all’estero, ottenendo importanti riconoscimenti.
Molte sono le opere in cui l’artista riflette sull’origine del mondo, degli esseri viventi e sulla potenza espressiva della Natura. Raggiunge attraverso le sue creazioni il massimo di espressione pittorica, poetica e personale svelandoci così i Suoi pensieri e riflessioni più intime entrando in un dialogo diretto con le meraviglie che la Natura stessa offre costantemente ai suoi occhi, attraverso le sue metamorfosi stagionali.
Elabora con la sua pittura, con le xilografie e le acqueforti momenti di intensa commozione e stupore dai quali si evince la sua profonda sensibilità ad immergersi
in un mondo naturale ricco di cromie. Il suo è un gioco dalle eleganti movenze manuali che riesce a condurre con sicurezza trasfigurandosi in dialettica tra
Arte figurativa ed Arte esploratrice delle emozioni vivide.
L’esposizione, al piano terra sarà arricchita dal Suo “LIBRO D’ARTISTA”: PEZZO UNICO a raccontare storie ed emozioni scaturite dalla Natura e da opere realizzate a mano. 

Tecniche artistiche:

Xilografia (o silografia) è una tecnica d’incisione in rilievo in cui si asportano dalla parte superiore di una tavoletta di legno le parti non costituenti il disegno.
Le matrici vengono inchiostrate e utilizzate per la realizzazione di più esemplari dello stesso soggetto, mediante la stampa con il torchio.
Acquaforte (in latino aqua fortis) anticamente designava l’acido nitrico, detto anche mordente. Oggi indica una tecnica incisoria indiretta.
Calcografia ( stampa calcografica) è un sistema di stampa ad incisione su lastra di rame o zinco, risalente al 1450.
Incisione: tecnica artistica che può essere in cavo o in rilievo. La tecnica in cavo consiste in una matrice di metallo che può essere incisa direttamente
(bulino, niello, maniera nera, puntasecca), oppure incisa con acidi (acquaforte, acquatinta, cera molle).
Tale tecnica prevede che l’inchiostro di stampa penetri nei solchi formatisi per azione del bulino o dell’acido.
L’impressione sulla carta lascia sempre il segno della matrice. La tecnica in rilievo prevede che una matrice venga scolpita in altorilievo (tipo timbro); anticamente soltanto in
legno (xilografia o silografia), oggi anche in linoleum o in altri materiali simili.

Museo MECF di Foza
L’esposizione delle opere dell’artista Patrizia Da Re

Museo MECF di Foza


Opere in xilografie e acquaforti

Museo MECF di Foza

Pin It on Pinterest